MIGLIO: proprietà nutrizionali

Il miglio è un cereale ancora poco utilizzato, ma ricco di proprietà e adatto anche a chi soffre di celiachia, perché naturalmente privo di glutine.


Secondo alcune ipotesi, il miglio sarebbe originario del Medio Oriente o dell’Asia centrale. Veniva utilizzato sin dall’epoca dei Romani ma fu largamente diffuso a partire dal Medioevo, quando veniva utilizzato in sostituzione della carne, perché molto più economico.


CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI:


Presenta caratteristiche nutrizionali simili ai cerali, per questo, viene utilizzato in sostituzione a pasta, riso, farro o simili, principalmente come fonte di carboidrati complessi.

Il miglio ha un apporto energetico piuttosto alto e sovrapponibile a quello degli altri cereali secchi. La porzione proteica è carente e quella lipidica, seppur maggiore rispetto a molti altri, non è particolarmente influente. L'energia apportata dal miglio deriva principalmente dai carboidrati complessi.

Il contenuto in fibre è notevole; per quel che concerne le vitamine ed i sali minerali.


PROPRIETA' E BENEFICI DEL MIGLIO:

  • È ricco di antiossidanti, come l’acido ferulico e le catechine, che contrastano lo stress ossidativo.

  • Antinfiammatorio.

  • A basso indice glicemico e ricco di fibre, migliora la glicemia.

  • Ricco di fibre, migliora i livelli di trigliceridi e colesterolemia.

  • Ha un elevato potere saziante ed è naturalmente privo di glutine, quindi, adatto in caso di celiachia o sensibilità al glutine.


LA FARINA DI MIGLIO:


La farina che si ricava dal cereale viene utilizzata prevalentemente in miscela alla polvere di frumento per la panificazione, mentre quella pura si presta essenzialmente alla formulazione di biscotti secchi.

Il miglio viene colto prima della completa maturazione e "dovrebbe" essere macinato solo prima del consumo. Tale precisazione è fondamentale, poiché il suo abbondante contenuto in lipidi (contenuti nel germe) ne limita sensibilmente la conservazione. La farina di miglio è quindi un prodotto integrale, ricavato dalla macinazione dei semi interi, solo parzialmente abburattati per eliminarne le impurità.


RICETTE A BASE DI MIGLIO:

Vi consiglio le polpette di miglio, sono davvero ottime e leggere. Perfette per mantenersi in forma!

Leggete la ricetta:

POLPETTE DI MIGLIO LIGHT




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