top of page

CARTILAGINI E ARTICOLAZIONI, come mantenerle sane e in salute?

Aggiornamento: 3 feb 2022




Il benessere delle cartilagini e articolazioni influisce non solo sulla salute fisica ma più in generale sulla qualità della nostra vita.

Tutto il corpo ne risente quando qualcosa a livello articolare o cartilagineo non va e ne conseguono ripercussioni dolorose che possono coinvolgere anche aree distanti dall’articolazione stessa.

Stile di vita quotidiano, alimentazione sana e piccoli accorgimenti possono aiutarci in questo compito contribuendo al benessere delle cartilagini e delle articolazioni e alla loro flessibilità e longevità.


In quale modo il nostro stile di vita quotidiano può influenzare il nostro benessere sia articolare che cartilagineo ed evitare di conseguenza l’insorgere di fastidiosi dolori?

Cosa fare a livello alimentare per la salute di cartilagini e articolazioni?


L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il mantenimento del benessere articolare. Una dieta sana è un fattore molto importante perché ci aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo. Sovrappeso e obesità sono la prima causa di fastidio e malessere articolare e possono addirsi causare l’insorgere di patologie specifiche.

Alcune sostanze nutritive, non dovrebbero mai mancare a livello alimentare e di conseguenza nell’organismo e, quando una carenza si verifica, è tutto il corpo a risentirne. Tra queste individuiamo alcuni minerali, vitamine e altre sostanze di origine naturale quali:

  • Zolfo: elemento importante che difende il corpo dall’insorgere di infiammazioni e dolori a carico delle giunture ed è quindi efficace nella lotta contro l’osteoartrite. Si trova in alimenti come pesce, latte vaccino, carne, frutta e verdura.

  • Silicio: che svolge un effetto benefico sulle articolazioni rafforzandole. Si trova in alcune verdure, in particolare nella lattuga, nel sedano, nella zucca e nella frutta come fichi e ciliegie.

  • Magnesio: un minerale importantissimo che interviene durante la crescita ossea e che è fondamentale per il buon funzionamento di muscoli e articolazioni. Si trova nei legumi, in alcuni frutti come le banane o i fichi secchi. Nella frutta secca e in verdure come gli spinaci.

  • Vitamina C: vitamina che contribuisce alla normale formazione del collagene, proteina importante che interviene nella normale funzione di ossa e cartilagine.

  • Vitamina E: vitamina che ha come proprietà principale la capacità antiossidante. Protegge le membrane cellulari dell'organismo e le strutture proteiche.

  • Glucosamina cloridrato e condroitin solfato: elementi molto utili per mantenere le cartilagini in salute.

  • Collagene di tipo II: tale composto fornisce tutti gli elementi utili per la sintesi della cartilagine.

  • Boswellia: estratto vegetale in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria e analgesica su diverse patologie del sistema osteoarticolare. Questa azione si manifesta attraverso una riduzione del dolore e del gonfiore, e il miglioramento delle motilità delle articolazioni, anche nelle fasi di recupero post traumi o infortuni di vario genere.


Nell’ottica di una dieta equilibrata, si sconsiglia poi di abusare di cibi industriali, come merendine e biscotti e più in generale alimenti troppo raffinati industrialmente. Il motivo è che tali cibi contengono alti livelli di oli vegetali, ricchi di omega 6 responsabile di numerosi processi infiammatori. Più in generale è molto importante tenere sotto controllo i grassi sono i grassi per il benessere di cartilagini e articolazioni. È di conseguenza molto importante prediligere alimenti freschi come verdura e frutta, pesce azzurro e alimenti ricchi di omega 3 come alcune varietà di frutta secca e alcuni cereali. Un grande alleato è poi l’olio d’oliva perché è in grado di contrastare l’azione di molto enzimi responsabili del processo infiammatorio che colpisce le articolazioni.

Anche una buona idratazione corporea e bere acque a basso residuo fisso sono da prediligere in tale senso.


Esercizio fisico: un grande alleato per il benessere delle articolazioni e delle cartilagini

La salute muscolare, articolare e cartilaginea passa anche da un sano esercizio fisico che, se svolto con regolarità e senza insensati eccessi è un grande alleato per il nostro benessere.

Attività come lo yoga, il pilates, la camminata e il nuoto possono aiutare a prevenire o alleviare fastidiosi disturbi ad articolazioni e cartilagini.






Post correlati

Mostra tutti
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube
bottom of page