top of page

LE BASI DELL'INTEGRAZIONE: energia ed endurance

Aggiornamento: 8 gen 2021

Gli integratori di energia ed endurance, se assunti prima o durante l’allenamento, massimizzano la resistenza e permettono di fare il pieno di energie. Se assunti in un momento successivo allo sforzo, invece, possono ridurre i tempi normalmente richiesti dal fisico per recuperare.


Gel energetici e barrette: i gel sono spesso costituiti da carboidrati a rapido rilascio con, talvolta, aggiunta di vitamine e hanno lo scopo di fornire una grande fonte di energia. Grazie alla loro composizione sono ideali per supportare la prestazione, se assunti prima e durante l’attività fisica. Sono rivolti a chi desidera un prodotto maneggevole, tascabile e facilmente fruibile.

Le barrette energetiche sono ampiamente usate dagli atleti di tutte le discipline per il buon gusto, la praticità d’uso e l’elevata digeribilità. Sono per lo più costituite da carboidrati a lento o veloce rilascio con aggiunta di vitamine, minerali, aminoacidi o creatina. Si

possono prendere durante o post performance in base agli ingredienti.


In commercio vi sono gel e barrette di tutti i gusti e di tutti i tipi e, a seconda della

composizione, talvolta vengono addirittura considerati sostitutivi di un pasto.


Drink energetici:

sono costituiti principalmente da carboidrati a veloce o lento rilascio. I carboidrati, oltre che contribuire al recupero del tono muscolare dopo un esercizio fisico intenso, costituiscono la fonte principale di energia per l’organismo. Quando nel composto sono presenti anche sostanze stimolanti quali caffeina, guaranà e taurina si usa parlare di “drink energetico-stimolante” che ha l’effetto di migliorare il focus dell’atleta. In questo caso, è indicato l’uso pre e intra prestazione.


I drink energetici si suddividono in :


PRE WORK OUT: un insieme di macro e micro nutrienti studiati per preparare l’organismo allo sforzo.

INTRA WORK OUT: una formula specifica studiata per sostenere l’allenamento,

idratando e fornendo energia. L’obiettivo fondamentale di questi drink è la

rapidità di assimilazione e l’elevata digeribilità.

POST WORK OUT: mirano a velocizzare e ottimizzare il processo di recupero dei danni avvenuti alle fibre muscolari durante l’allenamento.




Post correlati

Mostra tutti
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube
bottom of page