top of page

I BENEFICI DEL CIOCCOLATO

Il cioccolato, è un alimento derivato dai semi della pianta di Theobroma cacao, ampiamente diffuso e consumato in tutto il mondo.


Spesso i cibi più buoni sono associati ad alimenti poco sani, che fanno ingrassare o sono ricchi di grassi e di zuccheri, in questo caso non è cosi!




Il cioccolato, se mangiato con moderazione, rappresenta un valido alleato e può apportare innumerevoli aspetti positivi alla nostra dieta.

Il cioccolato fondente, grazie all’elevata percentuale di cacao di cui è composto, rappresenta una delle più generose fonti alimentari di flavonoidi, rinomati antiossidanti presenti soprattutto in alimenti di origine vegetale come i frutti rossi.

In genere, tanto maggiore è la percentuale di cacao e tanto superiore è la presenza di flavonoidi. In media, 100 grammi di fondente ne contengono 50-60 mg, mentre in un'analoga quantità di cioccolato al latte ne ritroviamo soltanto 10 mg; addirittura nulla è invece la percentuale di flavonoidi nel cioccolato bianco.


Il cacao è un ottimo alleato anche per aumentare la concentrazione e ridurre il senso di stanchezza. Grazie alla teobromina e alla caffeina contenute in esso, agisce sul sistema nervoso centrale aumentando il livello di attenzione e la capacità di concentrazione. Per questo motivo mangiare cioccolato prima di uno sforzo mentale, esami o sessioni intense di studio può essere una grande aiuto.


Parlando di cioccolato non possiamo dimenticare la sensazione di buon umore che è sempre collegata al suo profumo e al suo sapore. Questo fenomeno neuronale è provocato dal triptofano e dalla serotonina coinvolti nell’innalzamento del tono dell’umore ai quali vanno aggiunti la feniletilamina (PEA) nota come ormone dell’amore.

Ecco perché il cioccolato è considerato un cibo afrodisiaco.


Un uso alternativo, ma sicuramente molto interessante, del cioccolato è il suo uso in cosmetica. Non è raro trovare balsami o maschere a base di cacao o cioccolato ed altri prodotti per la cura del corpo. Il cacao è utile per mantenere una corretta idratazione, elasticità e tono della pelle prevenendone la secchezza e gli inestetismi. Grazie al ferro, il calcio e le vitamine A, B1, C, D ed E che sono contenuti nel cioccolato fondente, la pelle risulta nutrita e idratata.


Di seguito un suggerimento per il mondo femminile:


Una “ricetta” per realizzare in casa una maschera viso al cioccolato, veramente efficace e fantastica per le sere in cui ci vogliamo coccolare e rilassare.


Ingredienti:

· Cioccolato fondente 50g

· Olio di Cocco un cucchiaio

· Olio di Mandorle Dolci un cucchiaio


Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungetevi l’olio di cocco e l’olio di mandorle dolci. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (risulterà lucido e leggermente oleoso). Lasciate raffreddare leggermente e applicate sul viso. Lasciate la maschera in posa per 15/20 minuti e poi lavate con abbondante acqua.




Post correlati

Mostra tutti

VITAMINA C

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube
bottom of page